Documento di Valutazione dei Rischi

Il documento di Valutazione dei Rischi è una relazione obbligatoria che deve essere presente all’interno del luogo di lavoro e disponibile per un eventuale esame della stessa da parte degli organi di controllo. Ha per oggetto l’individuazione di tutti i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e nello svolgimento delle mansioni atte a causare un danno alla salute, conseguente da infortuni o malattie professionali. Come ad esempio a causa dall’utilizzo di macchinari o di sostanze tossiche etc. Predispone e suggerisce le misure adeguate a prevenirli e controllarli, come la manutenzione periodica degli impianti e delle attrezzature e la predisposizione di un programma d’interventi atti a ridurre, nel tempo, tali rischi aumentando contestualmente i livelli di sicurezza; inoltre specifica come tutti i lavoratori debbano essere muniti dei mezzi idonei alla prevenzione e protezione, attraverso strumenti quali caschi, guanti, occhiali, ecc… (D.P.I.), informazioni ed addestramento.

Per la predisposizione del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi dell’Attività – Analisi dei rischi generali) il servizio prevede:

  • Sopralluogo del nostro consulente concordato col cliente, allo scopo di individuare le aree di criticità dell’attività;
  • Individuazione dei rischi associati agli ambienti lavorativi;
  • Individuazione dei rischi associati alle mansioni e all’organizzazione del lavoro;
  • Fornitura ai lavoratori delle informazioni di cui all’articolo 36.

Successivamente i dati raccolti verranno elaborati in azienda al fine di formulare il DVR (D.Lgs. 81/08).